Corsi serali di Informatica e di Meccanica all’Itts “E. Scalfaro” di Catanzaro

Aperte le adesioni ai corsi di istruzione di II livello per adulti, che saranno attivi a partire dal prossimo anno scolastico 2022- 2023

Sono già aperte le adesioni ai corsi di istruzione di II livello per adulti, che saranno attivi a partire dal prossimo anno scolastico 2022- 2023 presso l’Istituto tecnico tecnologico statale “Ercolino Scalfaro” di Catanzaro. E’ il dirigente scolastico, il dott. Vito Sanzo, a darne notizia tramite un comunicato stampa con il quale intende informare di questa importante opportunità che la scuola offrirà a chiunque abbia il progetto di rientrare nel circuito formativo e lavorativo, di riprendere gli studi temporaneamente interrotti, di aggiornare e riqualificare il proprio profilo professionale, di conseguire un diploma tecnico che consente oggi numerosi e qualificati sbocchi nei settori dell’Informatica e della Meccanica.

“Fin d’ora, in attesa dell’apertura delle iscrizioni vere e proprie che avverrà con circolare ministeriale, è possibile – specifica il dirigente Sanzo – dare la propria adesione a uno dei due corsi attivati, Meccanica e Informatica, compilando il modulo presente sul sito web della scuola e consegnandolo brevi manu o inviandolo telematicamente all’indirizzo di posta elettronica della scuola, cztf010008@istruzione.it. E’ un’occasione molto importante dedicata agli adulti, siano essi già lavoratori siano essi NEET. Pensiamo a quanti adulti lavoratori necessitano di conseguire questo specifico diploma tecnico per migliorare e valorizzare le proprie competenze professionali, riqualificarsi, accedere ai vari profili previsti in uscita dai nostri percorsi, iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, partecipare a concorsi, avviarsi alla libera professione. Ma pensiamo anche ai NEET, cioè a tutti quei giovani che non lavorano, ma non sono neanche inseriti in un percorso di istruzione o formazione e che, grazie a questi specifici corsi serali, potrebbero riprendere gli studi oppure ricominciare dall’inizio per conseguire un diploma che consenta loro di collocarsi efficacemente nel mondo attuale del lavoro o proseguire con studi universitari o specialistici. I settori della Meccanica e dell’Informatica oggi sono in crescita e in continua evoluzione per cui sono sempre più richiesti dal mondo della produttività i profili in uscita dai nostri corsi serali. Questi ultimi si caratterizzano per una grande flessibilità e per il sistema di crediti su cui si basano. Infatti, i percorsi sono personalizzati per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ciascun iscritto e prevedono la costruzione di un Patto formativo individuale che riconosce e convalida tutti i titoli, le competenze, le conoscenze, le abilità già conseguite dallo studente non solo attraverso l’apprendimento formale, ma anche attraverso quello informale e non formale.

Questo significa facilitare il conseguimento del diploma, ma anche poter abbreviare il percorso di studi attraverso il riconoscimento di crediti certificati. Il corso serale si articola in un primo periodo didattico corrispondente al primo e al secondo anno insieme, un secondo periodo didattico corrispondente al terzo e al quarto anno insieme e un terzo periodo che coincide con il quinto anno, In tre anni, quindi, è possibile completare il percorso e diplomarsi, ma grazie al sistema dei crediti uno studente potrebbe iscriversi direttamente al secondo periodo didattico o al quinto anno, per esempio, oppure vedersi convalidate discipline che ha già studiato e per cui è in possesso di certificazione. Un altro grande vantaggio è rappresentato dalla possibilità di fruire del 20% delle ore di lezione in modalità FAD, questo per agevolare gli studenti adulti e lavoratori che potrebbero avere problemi familiari e lavorativi nel frequentare in presenza l’intero monte orario previsto dal proprio Patto formativo individuale, “Siamo particolarmente entusiasti ed orgogliosi – ha concluso il dirigente Sanzo – di poter fornire questo importante servizio scolastico pubblico alla nostra comunità catanzarese e al nostro territorio per contribuire alla sua crescita culturale, sociale e produttiva, offrendo la possibilità di conseguire un qualificato diploma di istruzione secondaria”.