Occhiuto a colpi di Dca verso la seconda facoltà di Medicina in Calabria

Emanato il decreto del Commissario ad Acta che approva il protocollo tra il suo Ufficio, l’Annunziata di Cosenza e l’Unical

C’è il logo della Presidenza del Consiglio dei ministri derivante dalla diretta emanazione cui soggiace il Commissario ad acta sull’ultimo colpo di maglio inflitto da Roberto Occhiuto per demolire le residue resistenze all’istituzione di una seconda facoltà medica in Calabria. È stato firmato ed emanato il Dca numero 197 del 30 dicembre 2022 con il quale il Commissario “prende atto del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario della Regione Calabria, l’Azienda Ospedaliera ‘Annunziata – Mariano Santo – Santa Barbara’ di Cosenza e l’Università della Calabria per la collaborazione in ambito sanitario” secondo quanto previsto nel dettaglio nell’allegato che fa parte integrante del decreto. L’atto è stato già trasmesso al Dipartimento regionale di Tutela della Salute e ai Ministeri della salute e dell’Economia e Finanze attraverso il sistema documentale “Piani di rientro”. 

SCARICA IL PROTOCOLLO

Difatti, tutto il corpo del decreto si muove nell’ambito delle “necessità” imposte dal suddetto Piano e dal decreto 150/2020 (il decreto Calabria), visti anche il D. Lgs. 30 dicembre 1992, n.502 che prevede la stipula di specifici protocolli d’intesa con le università per regolamentare l’apporto alle attività assistenziali del servizio sanitario nazionale delle facoltà di medicina e chirurgia, la formazione specialistica del personale laureato del servizio sanitario e i diplomi universitari per la formazione del personale sanitario di area non medica e la legge regionale 19 marzo 2004, n. 11, sul riordino del Servizio Sanitario Regionale che prevede all’articolo 17 che la Regione stipuli specifici protocolli d’intesa con l’Università per regolamentare i rapporti fra Servizio Sanitario Regionale e Università. Infine, per chiudere il cerchio, il Dca 179 prende atto del parere favorevole e conforme a quanto oggetto del presente protocollo espresso dal Comitato Regionale Universitario di Coordinamento della Calabria (Co.R.U.C.) nella seduta del 22/12/2022.

Il piatto preparato con dovizia e tempestività è ora servito caldo al punto giusto per il cenone di Capodanno. Intanto langue la firma al protocollo d’intesa sull’integrazione Policlinico Mater Domini e Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro: ma non doveva essere pronta già da tempo, e comunque non oltre il 31 dicembre 2022?