Al Liceo Fermi l’evento regionale Festa Esabac in Calabria

Per celebrare la lingua francese e il valore educativo e formativo del prestigioso corso del Liceo Linguistico, gli alunni hanno esaltato alcuni aspetti della cultura della lingua studiata

Più informazioni su

    Si è svolto martedì 9 maggio nell’Auditorium “ A. Scopelliti ” dell’Istituto Enrico Fermi di Catanzaro – sede del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane, guidato dal Dirigente Scolastico Professoressa Teresa Agosto, l’evento regionale “Festa EsaBac in Calabria”, fortemente voluto dalla Dr.ssa Nadia Crescente, referente EsaBac dell’USR Calabria e da Madame Leila Chaib, referente dell’Institut français Italia.

    La manifestazione, organizzata dalla Prof.ssa Luana Fabiano, docente di francese nel corso EsaBac dell’Istituto Fermi, è stata vissuta con entusiasta partecipazione dal pubblico e dai veri protagonisti, le classi 3 AL, 4 AL e 5 AL della suddetta sezione d’eccellenza.

    Per celebrare la lingua francese e il valore educativo e formativo del prestigioso corso del Liceo Linguistico, gli alunni hanno esaltato alcuni aspetti della cultura della lingua studiata presentando contenuti di letteratura, storia e arte attraverso manifesti di protesta contro le attuali forme di schiavitù diffuse nel mondo, video da loro prodotti e lavori di scrittura creativa quali la creazione di un testo surrealista e la riscrittura della celebre poesia Liberté di Paul Éluard, interpretati con grande intensità.

    Questo intreccio di discipline, accompagnato anche dal canto e dalla recitazione in lingua francese, ha catturato l’attenzione dei partecipanti e soprattutto quella della Dr.ssa Crescente, la quale si è vivamente congratulata con gli studenti per la vivacità creativa dimostrata.

    Emozionata è apparsa la loro docente, la prof.ssa Luana Fabiano, che ha espresso tutta la sua ammirazione e soddisfazione ringraziando gli alunni per l’impegno, la responsabilità e l’energia che li hanno contraddistinti non solo per la realizzazione di tale evento ma durante tutto l’anno scolastico.

    Più informazioni su