Nuovo anno scolastico, a Sellia Marina torna Rita Folino

La dirigente del Siciliani si occuperà anche dell'istituto comprensivo di Sellia Marina

Più informazioni su

È andata via dall’Istituto Comprensivo di Sellia Marina tre anni or sono per diventare la preside del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro ed ora è tornata, in qualità di dirigente reggente. È Filomena Rita Folino, alla quale non potevamo non domandare come sia stato risedersi alla scrivania dell’Istituto che ha aveva già guidato e se, nel frattempo, sia cambiato qualcosa.

«Sono veramente orgogliosa di essere ancora una volta il Dirigente Scolastico dell’I.C. di Sellia Marina. Accettare l’incarico di reggenza, anzi chiederlo, non è stata una scelta indolore. So che mi aspetta un anno di duro lavoro, tuttavia non potevo permettere che questa scuola, verso la quale non ho mai smesso di sentire un forte senso di appartenenza, andasse per un anno ad altri dirigenti, sicuramente competenti, ma senza il particolare legame di chi, come me, ha guidato questa scuola per 5 anni. E tutto considerato sapevo benissimo dove stavo andando: una scuola che vanta un eccellente corpo docente, collaboratori e figure vicine alla dirigenza che lavorano con impegno e serietà professionale, un valido DSGA a capo dei servizi di segreteria, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici altrettanto validi, un Consiglio d’Istituto con un Presidente presente, sempre pronto a collaborare con la scuola, Ente locale, Sacerdoti, Associazioni vicini alla scuola, genitori attenti e disponibili ed alunni meravigliosi».

Cosa pensa del dimensionamento scolastico?
«Pur non essendo d accordo, so che si tratta di un’operazione non facile, ma obbligatoria, necessaria. Si parla di dimensionamento come di una riforma che manca dal 2012. Molte scuole perderanno l’autonomia con la conseguente perdita del DS e del DSGA. Si spera che le misure che si adotteranno saranno quantomeno rispettose dell’offerta formativa e coerenti con la territorialità e gli indirizzi delle scuole».

Qualche raccomandazione agli studenti per questo nuovo anno scolastico?
«Agli alunni, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, auguro di affrontare questo nuovo anno con impegno nello studio e gioia nel conoscere o ritrovare i compagni e gli insegnanti e, di mettete sempre al centro delle loro vite la curiosità, la sete di conoscenza ed il bisogno di esplorare la vita! La scuola non è il luogo dove “si deve”, ma il posto più grande e più bello: un luogo ricco di occasioni per capire».

Più informazioni su