Umg, il Rettore Cuda: “Pochi gli iscritti a Sociologia per giustificare una sede distaccata”

Ma rassicura: “a via Eroi presto attivati altri corsi di laurea”. Il problema TFA all’Auditorium

Più informazioni su

“Poiché il corso di Sociologia ha registrato una progressiva contrazione del numero degli iscritti, allo scopo di ottimizzare l’utilizzo delle aule in funzione della didattica anche in considerazione degli sforzi che l’Ateneo sta compiendo nella costruzione di nuovi spazi per l’insegnamento, abbiamo ritenuto opportuno, in accordo con la direttrice del Diges Aquila Villella, riportare al Campus il corso di Sociologia”.

Così il rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Giovanni Cuda, raggiunto telefonicamente da Catanzaro Informa, sulla decisione di trasferire con effetto immediato i corsi di Sociologia al Campus di Germaneto. “Le aule di via degli Eroi 1799 – ha aggiunto il professore Cuda – saranno utilizzate per altri corsi di laurea già aperti, come da progetto già in fase di ultimazione. Il centro di Catanzaro non perderà la presenza degli studenti universitari, anzi la nostra previsione sul loro numero è superiore a quanto realizzato negli anni trascorsi. Ci attendiamo a tale proposito che l’Amministrazione comunale sia pronta a recepire i bisogni e la necessità della popolazione studentesca che frequenterà i corsi”.

Su un’altra questione rimasta in sospeso, quella dei corsi dei Tirocini Formativi Attivi (TFA) per i quali si era programmato l’utilizzo dell’Auditorium Casalinuovo, il rettore spiega: “Non si è dato immediato avvio allo svolgimento all’Auditorium perché in una prima fase dobbiamo gestire corsi per i 900 iscritti. Dalla primavera in poi, in coincidenza con la suddivisione in tre gruppi di 300, è prevedibile l’utilizzo del Casalinuovo”.

Un ulteriore messaggio tranquillizzante del rettore pur in presenza di fatti che ribadiscono la persistenza di un problema, quello del rapporto Ateneo-Città, che necessita di attiva riflessione e di soluzioni reciprocamente soddisfacenti.  
 

Più informazioni su