Al docente catanzarese Lepera il Grand award to excellence di Caserta

Nuovo encomio per il giovane insegnante

Più informazioni su

Si scrive Massimiliano Lepera, si legge uno dei docenti più stimati d’Italia.

Il professore catanzarese, nonostante la giovane età appena 33enne, ha una biografia che scatena fiumi di parole, sommando onorificenze ad encomi. Ultimo premio arriva da Caserta: Grand award to excellence per cultura, giornalismo e impegno sociale.

Calabrese doc e degno figlio del Sud Italia, è nato e vive a Catanzaro. Qui, dopo aver espletato brillantemente i suoi studi tra Pisa, Colonia (Germania) e Roma, Massimiliano Lepera è professore di latino e greco presso il Liceo Classico “Pasquale  Galluppi”. Filologo e storico dell’antichità, dopo la lode e la pubblicazione accademica della tesi, insegna già da 10 anni, corredando il suo bagaglio culturale anche dei titoli di criminologo e giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Calabria da circa 8 anni. Dopo aver collaborato con Garantista, Lametino e Quotidiano della Calabria, scrive attualmente per La Nuova Calabria e Info Oggi. La sua attività socio-culturale non si esaurisce nell’ambito lavorativo e professionale, in quanto può essere a tutti gli effetti considerato valido scrittore e poeta, nonché cantautore. Lepera ha al suo attivo oltre 50 opere, tra cui pubblicazioni accademiche (“Plauto e la commedia nuova greca, tra imitazione e parodia”, Edizioni Accademiche Italiane), filologiche (rivista Scholia), scolastiche (“Quanto siamo classici. Versionario bilingue di latino e greco”, Zanichelli; “Versioni per l’esame di stato”, De Agostini), romanzi (“Il cuore e il pugnale. Clemenza di Catanzaro e il Meridione normanno”, Rubbettino), saggi, racconti, antologie e raccolte di aforismi e poesie. Più volte è stato ospitato da Rai 3 e altre emittenti nazionali, come TelePadrePio e Cusano Italia TV (per le quali ha anche prestato servizio come giornalista e opinionista). Collabora con alcune tra le più prestigiose case editrici scolastiche italiane, quali Zanichelli, De Agostini (per cui cura anche un blog scolastico) e Lattes. In ambito musicale, collabora con la casa discografica San Luca Sound di Bologna, della quale è referente per la Calabria e con la quale si è presentato per due volte nelle selezioni di Sanremo Giovani.

È autore di 3 dischi musicali, con uno dei quali è stato inserito come artista al Museo del Rock di Catanzaro, unico in Italia per il suo genere, mentre con un brano dell’altro disco si è piazzato al primo posto in classifica radio nazionale con l’emittente Ram 7va25. La sua attività è sempre rivolta all’incentivazione della cultura e dell’arte, nonché alla valorizzazione del territorio sia locale che regionale, ma anche nazionale, che Lepera descrive e racconta costantemente in ogni sua opera, che sia letteraria, poetica o musicale. Proprio per una di queste, ovvero il brano natalizio “Evviva il Natale!”, in seno al Christmas Contest del Vaticano, il giovane professore catanzarese ha avuto anche l’onore di essere ricevuto in udienza dal Santo Padre, Papa Francesco, in Vaticano, nel settembre 2023. La poliedricità della propria attività e l’impegno costante che si espleta nel vasto ventaglio delle proprie competenze e attitudini lo ha portato a conseguire alcuni tra i più prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, distinguendosi sempre per umiltà, passione, dedizione, competenza, professionalità, abnegazione, cura e impegno.

Massimiliano Lepera infatti, oltre ad aver ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti per libri, poesie e musiche, ha aggiunto recentemente al proprio palmarès i seguenti titoli, che ne onorano il percorso professionale, umano e di vita: Gran Premio al Merito Internazionale per la Cultura, il Giornalismo e l’Impegno Sociale alla XXV edizione del Grand Award to Excellence (Caserta, settembre 2024); Premio Kafka Italia alla Cultura (Udine, luglio 2024); Onorificenza per l’Insegnamento Asso Eccellenze Nazionali (Roma, marzo 2024); Riconoscimento alla Carriera Letteraria (Napoli, settembre 2023); Premio Speciale ad Honorem Alda Merini (Botricello, febbraio 2022); Premio Lucio Dalla per la Letteratura (Roma, giugno 2021). Sarebbe superfluo elencare ulteriormente successi e traguardi che in così poco tempo il giovane docente e autore calabrese ha conseguito, ma è sufficiente rimarcare che il suo impegno attivo per la comunità si espleta molto anche attraverso l’associazionismo e la beneficenza, oltre all’organizzazione assidua di eventi, presentazioni, concerti, kermesse e manifestazioni che pongano al centro l’impegno sociale e l’amore per la cultura e la propria terra.

Massimiliano Lepera cura il proprio curriculum senza perdere di vista la comunità: quando l’io incontro il noi.

Più informazioni su