Emergenza cinghiali, branchi avvistati in via Baarlam da Seminara e via Scopelliti

Continue segnalazioni documentate da foto e video in prossimità di giardini e abitazioni

Girano indisturbati a ridosso delle zone abitate. Famigliole di cinghiali si aggirano anche tra i caseggiati di molti quartieri di Catanzaro, nei giardini, in prossimità di cassonetti, tra rifiuti accumulati ai cigli delle strade, a caccia di cibo.

Continuano ad arrivare segnalazioni corredate da foto e video che testimoniano quanto le incursioni ravvicinate degli ungulati siano sempre più frequenti e preoccupanti.

Le immagini del video che riportiamo fanno riferimento in particolare a via Barlaam da Seminara e a via Scopelliti, in prossimità della sede delle Agenzie delle Entrate. Appena qualche giorno fa, l’assessore all’Ambiente del Comune di Catanzaro, Aldo Casalinuovo, ha scritto al presidente della regione Roberto Occhiuto per segnalare “la grave e preoccupante situazione che si registra in città a causa della sempre più frequente presenza nel perimetro urbano di cinghiali ovvero di branchi di cinghiali”.

lettera, l’assessore non manca di sottolineare che gli avvistamenti si registrano ormai anche in aree della città densamente abitate, che il numero degli avvistamenti stessi cresce, determinando nella popolazione “una più che giustificata apprensione sia sotto il profilo della sicurezza e della incolumità personale, e sia sotto quello del rischio sanitario”.