“Neuroscienze ed etica dell’avvocato”: evento formativo a Palazzo de Nobili

Una manifestazione promossa da A.I.G.A. Sezione di Catanzaro e Controvento A.P.S. con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e della Camera penale “Alfredo Cantafora”

Più informazioni su

Per il ciclo “Neuroscienze ed etica dell’avvocato”, si è tenuto nel pomeriggio di ieri presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro l’evento formativo dal titolo “Malattie psichiatriche e pericolosità sociale del reo. Limiti e prospettive del mandato difensivo”.

Una occasione di riflessione promossa da A.I.G.A. Sezione di Catanzaro e Controvento A.P.S. con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e della Camera penale “Alfredo Cantafora” di Catanzaro.

Generico settembre 2024

L’evento è stato moderato dall’Avvocato Valerio Murgano, Direttore della Scuola forense “Giuseppe Iannello” di Catanzaro e membro della Giunta nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Numerosi gli spunti di approfondimento scientifico offerti da relatori di grande pregio, che non hanno mancato di fornire punti di vista contrastanti e proficui confronti che hanno coinvolto attivamente tutto l’uditorio.

L’evento si è aperto con la relazione dell’Avv. Salvatore Staiano ed è proseguita con il contributo dell’Avv. Antonello Talerico, consigliere regionale e membro della Giunta nazionale del C.N.F., cedendo poi la parola al Dott. Michele Gabriele Rossi, Direttore del Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze dell’A.S.P. di Catanzaro.

Il dialogo moderato dall’ Avv. Murgano è stato preceduto dai saluti di indirizzo dell’Avv. Vincenza Matacera, presidente del C.O.A. di Catanzaro, dell’Avv. Helga Procopio, presidente di A.I.G.A. Sezione di Catanzaro, dell’Avv. Francesco Mancuso, presidente di Controvento A.P.S. e dell’avv. Francesco Iacopino quale presidente della Camera penale “Alfredo Cantafora” di Catanzaro.

Generico settembre 2024

Tutti i presenti, che hanno gremito l’aula fino al tardo pomeriggio, si sono dati appuntamento per il secondo e ultimo appuntamento del ciclo, previsto per il 19 settembre alle ore 15:00 presso la sala del C.O.A. di Catanzaro, con il convegno dal titolo “L’avvocato tra neuropsicologia e fuoriuscita dal sistema giudiziario del malato psichiatrico” che vedrà dialogare l’avvocato Daniela Scarfone, vicepresidente di Aiga Catanzaro, con altri ancora pregevoli del calibro del Dott. Fabio Pirrotta, neuropsicologo forense, della Dottoressa Anna Cristallo, Presidente di A.V.E. -A.M.A. odv, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro Avv. Vincenza Matacera, degli avvocati Ottavio Porto e Vittorio Platì per la Camera Penale “Alfredo Cantafora” di Catanzaro e dell’ Avv. Prof. Andrea Romeo, docente di filosofia del diritto all’U.M.G. di Catanzaro.

Questo evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Catanzaro con quattro crediti formativi, di cui due in deontologia.

Sarà possibile prenotarsi direttamente sul posto.

Se le premesse sono quelle annunciate ieri, il dibattito del prossimo 19 Settembre si preannuncia particolarmente partecipato, in una agorà di altissimo profilo.

Più informazioni su