CSM di Montepaone: l’8 ottobre un open day

Con lo scopo di presentare ad utenti, familiari istituzioni e cittadinanza tutta il ricco programma di attività portate avanti nella struttura

Si terrà a CSM di Montepaone l’8 ottobre un open day con lo scopo di presentare ad utenti, familiari istituzioni e cittadinanza tutta il ricco programma di attività portate avanti nella struttura e nel Centro diurno con il sostegno dell’O.D.V Associazione Don Pellicanò che qui opera da anni anche in convenzione.

In particolare sarà presentato un progetto di agricoltura sociale con l’ obiettivo di costituire una cooperativa per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che avrà come sede di partenza il Csm di Montepaone e si estenderà operativamente in un terreno in agro di Davoli Marina generosamente e gratuitamente messo a disposizione al Direttore Seminara da persone sensibili alla tematica cristiana di aiuto ai più deboli .

Questa attività si aggiunge alle numerose altre già iniziate ed altre programmate per i prossimi mesi quali , ad esempio, i laboratori di artigianato “tradizionale” e di artigianato digitale al quale si aggiungerà l’evoluzione dell’intelligenza artificiale. A tal fine l’Associazione Don Pellicanò mette a disposizione esperti e volontari per supportare gli utenti aiutandoli anche ad aprire ”negozi on line “. I percorsi laboratoriali sono sempre orientati all’acquisizione di competenze anche nell’ambito delle tecnologie digitali innovative per la produzione di oggetti artistici e di uso quotidiano da commercializzare anche attraverso un sito web dedicato.

Altra attività che da anni si svolge con grande successo è la presepistica per la quale il Centro diurno è conosciuto in tutto il comprensorio.

Il tutto si colloca all’interno di un orizzonte più vasto di infrastrutturazione sociale in cui la Don Pellicanò, insieme al CSM, vuole coinvolgere associazioni, istituzioni e cittadini per lo sviluppo del capitale sociale e culturale del nostro territorio offrendo a ragazzi e ragazze giovani o meno giovani con disabilità psichiatrica, con il coinvolgimento di familiari e/o caregiver  assieme ad adulti competenti ,percorsi di inclusione socio-lavorativa ed autoimprenditorialità basati sull’acquisizione di competenze nei seguenti settori:

-agricoltura sostenibile – artigianato tradizionale e digitale supportato dall’I.A. -trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli – valorizzazione dei beni ambientali, musei, monumenti, aree marine protette, parchi, giardini, verde pubblico, salvaguardia dell’ ambiente,promozione di attività turistico-alberghiere etc.

In definitiva Il CSM di Soverato sede di Montepaone lido si conferma un centro di livello sicuramente superiore alla media regionale egregiamente diretto dal Dr. Giuseppe Seminara che nell’ambito della sua autonomia gestionale riesce a portare avanti attività d’ avanguardia nel campo della riabilitazione psichiatrica ed inclusione sociolavorativa .