Taekwondo, il catanzarese Simone Alessio di nuovo campione del mondo

Trionfo a Baku 4 anni dopo Manchester nella categoria (olimpica) -80 kg. Il sindaco Mauro: "Orgoglio Selliese". Le congratulazioni anche dei parroci

Più informazioni su

Quattro anni dopo il trionfo di Manchester Simone Alessio torna sul tetto del mondo nel Taekwondo. Il giovane di Sellia Marina  classe 2000 già ottavo alle Olimpiadi di Tokyo 2021 più volte medaglia europea si è infatti aggiudicato oggi l’oro ai campionati mondiali in corso di svolgimento a Baku in Azerbaigian.

Generico maggio 2023

Il 23enne  tesserato col Gruppo Sportivo Fiamme Rosse ha battuto in finale l’americano Nickolas dopo aver regolato in semifinale il colombiano Miguel Trejos Salas e ai quarti il campione in carica sudcoreano Woo Hyeok Park.

Alessio, che è al momento in testa al ranking mondiale, ha ormai nel mirino i Giochi olimpici del 2024 le cui qualificazioni si concluderanno nei prossimi mesi, manifestazione alla quale sembra avere le carte in regola per presentarsi con importanti ambizioni.

E a questo proposito il suo successo di quest’anno ha un valore maggiore rispetto a quello di 4 anni fa perché ottenuto nella categoria -80 kg che è inserita nel programma a cinque cerchi e lo sarà anche a Parigi fra quattordici mesi.

Nel 2019 invece si era imposto nella -74 kg prevista in Mondiali, Europei e in altre grandi manifestazioni internazionali ma non nell’evento olimpico.

Ecco i suoi risultati odierni nel dettaglio:

Sedicesimi : Simone Alessio- Tang Hao (CHI) 2-0 [R1 8-0 / R2 12-0]

Ottavi: Simone Alessio – Matej Nikolic (CRO) 2-0 [R1 4-0 / R2 2-0]

Quarti : Simone Alessio – Park Woo hyeo (KOR) 2-0 [R1 2-2 / R2 5-3]

Semifinale: Simone Alessio – Miguel Trejos Salas  (COL) 2-0 [R1 0-0 / R2 4-2]

Finale: Simone Alessio – Carl Alan Nickolas (USA) 2-0 [R1 0-0 / R2 2-1]

Sellia Marina in festa:  “Il nostro Concittadino Simone Alessio continua a stupire! Un atleta straordinario, un professionista esemplare, nuovamente campione 2023 di Taekwondo Una forza della natura! Orgoglio Selliese. Complimenti a Simone ed a Tutta la Sua famiglia”. Queste la parole di congratulazioni del sindaco di Sellia Marina Francesco Mauro per il nuovo campione del mondo – 80 kg di taekwondo. Parole di affetto anche dai parroci  don Raffaele Rimotti e don Giuseppe Cosentino.

“Complimenti e congratulazioni a Simone Alessio campione del mondo 2023 di Taekwondo. Dopo 4 anni ancora Grazie Simone, congratulazioni anche alla tua splendida famiglia”scrivono su Facebook i due sacerdoti.

(Nel video in alto le finali odierne dei mondiali di Baku. Quella di Alessio è dopo 1 ora e 30 circa)

Più informazioni su