Emozioni per l’Accademia Nazionale di Wushu Kung-fu

Si sono svolti presso la stessa sede gli esami per il passaggio a Cintura Nera graduata e la “nascita” di nuove Cinture Nere

Più informazioni su

E’ stata una giornata intensa ed emozionante quella vissuta sabato 1 luglio da sei allievi dell’Accademia Nazionale di Wushu Kung-fu di Catanzaro, fondata nel 1979 dal M° Alfredo Giuliano.

Si è svolto infatti nella stessa sede di pratica, come da antiche tradizioni in ambito d’esame, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per la storica Accademia: l’esame per il passaggio a Cintura Nera graduata e la “nascita” di nuove Cinture Nere, anticipato da una prima prova orale. Nello specifico l’allievo Giuliano Martino promosso a cintura Nera 3° Duan, Scarpino Giuseppe promosso a cintura Nera 2° Duan,  Giglio Emanuele promosso a cintura Nera 2° Duan, Ciciarello Paolo promosso a cintura Nera 2° Duan, Sabato Angela  promossa a cintura Nera 1° Duan,  Floresta Giuseppe promosso a cintura Nera 1° Duan.

Ognuno ha sostenuto l’esame per il proprio programma di studio, per gli stili Long Xing Quan (lo stile del drago), Baj Ji Quan (la boxe degli otto estremi), Xing Qi Quan (la boxe del corpo e della mente), Chang Quan (pugno lungo, stile del nord),  Nan Quan (la boxe del sud).

Taolu (forme) a mani nude e con le armi sciabola (dao), bastone (gun), lancia (qiang) e miao dao, posizioni di equilibrio, tecniche di calci, spazzate, esecuzione di calci in volo,  cadute, proiezioni e, nella fase finale, il combattimento (sanshou),  sono le oltre 25 prove che gli allievi hanno dovuto affrontare.

L’esame, iniziato la mattina,  si è concluso nel tardo pomeriggio con grande soddisfazione per tutti e tanto orgoglio da parte dei familiari che hanno potuto assistere e vedere con i propri occhi il grande lavoro tecnico che viene svolto nell’Accademia. Grande è stata l’emozione alla consegna delle cinture da parte del M° Giuliano. Un “antico rito”  che vede l’allievo spogliarsi della vecchia cintura, posarla con rispetto a terra senza mai dimenticare il passato e oltrepassarla per ricevere la nuova.

Cresce così la famiglia dell’Accademia che rappresenta da oltre 44 anni uno dei maggiori punti di riferimento nazionali per lo studio del Wushu Kungfu ed è stata la prima scuola a promuovere le discipline marziali cinesi in Calabria. Il M° Giuliano ha formato più di 1850  allievi, fornendo a tutti gli appassionati di arti marziali che vi si sono iscritti una struttura prima per professionalità, passione e impegno. Oggi la Calabria ma soprattutto Catanzaro e provincia, conta un certo numero di scuole gestite da  ex istruttori formati dal Maestro presso la sua sede. Gli allievi graduati e gli istruttori formatisi alla dura scuola del Maestro Giuliano collaborano alle lezioni, fornendo un alto grado di attenzione e cura al singolo allievo.

 

Nella foto il M° A. Giuliano e gli allievi: Simona Liuzzo (cintura nera 4° Duan), Giuseppe Martino (cintura nera 3° Duan), Martino Giuliano (cintura nera 3° Duan), Luigi Citriniti  (cintura nera 2° Duan), Giuseppe Scarpino (cintura nera 2° Duan), Emanuele Giglio (cintura nera 2° Duan),  Mattia Lavecchia  (cintura nera 1° Duan), Ciciarello Paolo  (cintura nera 2° Duan),  Giuseppe Imperatore  (cintura nera 1° Duan), Erika Esposito  (cintura nera 1° Duan),   Sabato Angela (cintura nera 1° Duan),  Floresta Giuseppe (cintura nera 1° Duan).

 

Più informazioni su