Olimpiadi di Parigi -5, Simone Alessio e Giovanni Caserta le speranze catanzaresi ai Giochi: ecco quando saranno impegnati

Il taekwondoka cerca una medaglia nella sua gara degli 80 kg il nuotatore punta alla finale nella staffetta 4x200 stile libero

Più informazioni su

Meno cinque giorni alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che, come di consueto, saranno anticipati, nei due giorni precedenti dalle prime gare di alcuni tornei a squadre. Sono giorni di attesa e di vigilia anche per i due atleti catanzaresi che prenderanno parte alla kermesse a cinque cerchi: il taekwondoka Simone Alessio e il nuotatore Giovanni Caserta.

Il più atteso dei due, non lo si può nascondere, è proprio Alessio, 24 anni nato “casualmente” a Livorno (perchè il padre in quel periodo prestava servizio nella città toscana) ma cresciuto a Sellia Marina in provincia di Catanzaro già due volte campione del mondo e campione Europeo e attualmente numero uno del ranking mondiale. Sarà tra i favoriti nella sua categoria, 80 kg, anche se arriva con qualche controprestazione inattesa come quella ai campionati europei, in cui è uscito prematuramente dopo un inizio di stagione promettetente .

Concorrenza sicuramente agguerrita per l’atleta tesserato con Gruppo Sportivo Vigilfuoco Fiamme Rosse che è alla sua seconda Olimpiade. Anche a Tokyo tre anni fa aveva difeso i colori azzurri ma il suo cammino si era interrotto ai Quarti di finale tra mille rimpianti. Nella capitale transalpina cercherà il riscatto. L’appuntamento con la gara di Simone Alessio ai Giochi è fissato per il 9 agosto al Grand Palais. Primo turno in mattinata, quarti e semifinali nel pomeriggio, finali per le medaglie in serata (quella per il bronzo alle 20.35 quella per l’oro alle 21.39).

Più graduale la crescita dell’altro catanzarese impegnato a Parigi, il nuotatore 22enne Giovanni Caserta. Prime bracciate nella piscina catanzarese tesserato con la Gruppo Polisportivo Catanzaro, oggi con il gs Rane Rosse-Esercito Italiano può coronare il sogno a cinque cerchi grazie a un miglioramento costante nella sua disciplina preferita i 200 stile libero. Caserta era salito due volte sul podio alle Universiadi del 2023 e con questo aveva di fatto presentato la sua candidatura alla maglia azzurra per Parigi. Nella stagione corrente è salito nel ranking nazionale scendendo sotto 1.47″. Una performance sufficiente per garantirsi la convocazione nella gara della staffetta 4×200 stile libero. Il crono di poco superiore all’1’47 lo scorso giugno al Trofeo Settecolli è stata la conferma attesa, l’ultimo step per ricevere l’agognata e meritata carta olimpica. Caserta come detto è tra gli staffettisti e prenderà parte a una gara in cui a livello europeo l’Italia vale il podio. Difficile possa esserlo anche a Parigi dove comunque può puntare alla finale e a un ottimo piazzamento. La 4×200 stile libero è in programma il 30 luglio. Batterie in mattinata, a conclusione della sessione antimeridiana di gare, finale la sera alle ore 22.01.

Più informazioni su