Atletica master, nuovo bronzo mondiale per Edoardo Alfieri: nella marcia 5000 metri

ll 65enne catanzarese, portacolori della Csg a una manciata di secondi dall'oro. Che inseguirà domenica sulla 20 chilometri

Edoardo Alfieri portacolori della ASD Centro Sportivo Giovanile Catanzaro Lido e uomo di punta della nazionale Italiana della categoria Master 65 vince altra medaglia di bronzo nei 5000 metri di marcia su pista ai Mondiali Master a Goteborg .

La gara si è svolta al Björlanda Stadium ed ha avuto 31 partecipanti in rappresentanza di 20 nazioni.

Per l’Italia l’unico concorrente era l’atleta calabrese. Visti i tempi migliori di accredito dei suoi avversari e non essendo una distanza consona alle sue aspettative, l’atleta ha seguito quanto concordato, col suo presidente ed allenatore Santo Mineo, di fare una gara d’attacco insieme al cecoslovacco Miloslav Lapka (miglior tempo sulla distanza) e solo negli ultimi metri ,qualche atleta doppiato e qualche squalificato che intralciava il suo percorso, lo relegava al terzo posto con la medaglia di bronzo con un tempo di 26:47.16 superato per un metro dal polacco Leszek Behounek col tempo di 26:44.56.

Tra il vincitore il cecoslovacco Miloslav Lapka e Alfieri una manciata di secondi e 15 metri di distacco. Comunque il tempo impiegato carica l’atleta in vista di domenica prossima con i 20 km di marcia ultima gara che chiuderà la 25° edizione dei mondiali master di atletica leggera.

Per l’occasione rientrano i compagni di squadra della nazionale Gabriele Caldarelli e Franco Venturi Degli Esposti ed Alfieri avrà un compito importante di vincere il doppio titolo individuale e squadre nei 20 chilometri di marcia su strada.