Verso Cittadella-Catanzaro, Caserta: “Mi aspetto una gara importante”

"Avversario consolidato per la categoria. Ha tanti pregi ma anche qualche difetto e su questo dobbiamo lavorare"

Più informazioni su

Ritrovare il filo dell’ultima sfida contro la Carrarese, dare sostanza alle buone indicazioni emerse in quei novanta minuti da applausi prima della sosta, e soprattutto iniziare a tessere la prima trama di vittorie dell’anno.

Generico settembre 2024

Dalla tappa di Cittadella di domani il Catanzaro questo si aspetta e sostanzialmente di questo andrà a caccia animato da qualche certezza in più rispetto alle prime uscite – fondamentale, in tal senso, l’opera di completamento del mercato – e con il serbatoio delle energie ben rimpinguato dalla settimana di pausa. Nella tradizionale conferenza stampa della vigilia Fabio Caserta è stato chiaro: «non sarà una gara facile» ma le armi per far bene le aquile le hanno e dunque lecito aspettarsi un passo in avanti nella crescita.

«La squadra si è allenata bene – ha sottolineato il mister parlando dell’utile periodo di stop alle spalle – Quando si vince ci si allena sempre meglio e con umore diverso; mi aspetto una gara importante, contro un avversario consolidato in questa categoria».

Ciò che bisognerà fare o evitare di fare in fondo si sa: «replicare in gara quanto provato in allenamento e soprattutto approcciare in maniera positiva alla sfida». «Abbiamo cercato in questi giorni di fare aumentare il minutaggio e chi era in ritardo di condizione e devo dire che risposte importanti sono arrivate sotto questo profilo. Fare un bilancio generale ora è prematuro: di certo non mi è piaciuto l’approccio di Cesena ma ci ha fatto capire come sia impossibile sottovalutare l’avversario in questa categoria e come si debba essere sempre concentrati.

Abbiamo ripassato un po’ il lavoro dell’inizio, questo si: il modulo e gli uomini però li deciderò domani. Resta dunque ancora in sospeso la questione tattica: se insomma il volto sarà quello di un 3-5-2 rodato oppure quello del 4-2-3-1 che il mercato ora ha reso possibile. «Il Cittadella ha tanti pregi ma anche qualche difetto e su questo dobbiamo lavorare – ha sottolineato Caserta – Sono ben organizzati e con un sistema di gioco collaudato e dovremo per questo essere bravi a leggere subito le fasi della gara».

Certamente l’assenza di Pontisso – «dispiace, le sue condizioni fisiche e mentali erano ottimali ma chi la sostituzione non mi preoccupa» – sarà disponibile invece Scognamillo recuperato dal fastidio alla spalla.

Più informazioni su