Giovanili Catanzaro, weekend amaro sull’asse laziale

Under tutte in campo e tutte sconfitte: al "Federale" passa due volte la Roma, a Fiuggi si impone il Frosinone. E il 21 parte l'avventura della Primavera

In attesa di vedere in campo la rinnovata Primavera giallorossa – l’avventura inizierà il prossimo 21 settembre, in esterna, contro la Turris – la stagione del settore giovanile di casa Catanzaro ha aperto ancora di più i suoi battenti nell’ultimo weekend con l’esordio delle selezioni under15 e 16 e la terza giornata di torneo per l’under17. Un fine settimana amaro quello degli aquilotti che nel trittico di gare disegnate dal calendario contro Roma e Frosinone non sono riusciti a portare a casa nemmeno un punto chiudendo sconfitti, in un caso anche travolti, ma non senza qualche buona nota a contorno.

UNDER16 TRAVOLTA – Esordio amarissimo per l’under16 di mister Spader che al “Federale”, ieri, è capitolata per zero a cinque contro la Roma. Partita sbloccata subito dagli ospiti con una magia di Giammattei al sesto che di tacco, su assist di Guaglianone, insacca il primo sorpasso. La reazione del Catanzaro è affidata a Bruno che al diciassettesimo, di destro, prova ad impensierire Bouaskar e a Samarro che nel finale di frazione calcia trovando però l’attenta risposta dell’estremo difensore romano. Lo zero a due arriva ad inizio ripresa con Guaglianone abile a sfruttare la confusione della retroguardia di casa e a battere Maiolino su un rimpallo; al cinquantesimo Dal Bon cala il tris infilando la zampata su suggerimento di Giammattei e qui, di fatto, la gara si chiude con i lupacchiotti – campioni d’Italia lo scorso anno, dunque avversario tutt’altro che semplice da affrontare in una “prima” – che dilagano nell’ultima parte di gara grazie alla seconda rete di Guaglianone ed al centro del neo entrato Rialti. Prossimo impegno per i giallorossi sarà la trasferta di Bari.

CATANZARO: Maiolino, Parentela (20’ st Russo), Faragò (39’ pt Surace), Castro Rombolà, Dolce (20’ st Mancuso), Calafiore, Bruno, Drago, Gattuso (30’ st Suppa), Sammarro (20’ st Cavaliere), Zangari. All. Spader. A disp: De Sensi.

ROMA: Bouaskar, Milocco (13’ st Strata), Saviano, Cioffi (20’ st Coletta), Di Marino (27’ st Rialti), Paul, Tombion (1’ st Zekaj), Giammattei (20’ st Susin), Dal Bon (27’ st Perrotta), Guaglianone, Russo (13’ st Proietti). All. Scala. A disp: Barone, Liturri.
*MARCATORI*: 6’pt Giammattei, 3’st Guaglianone, 10’st Dal Bon, 36’st Guaglianone, 43’st Rialti (R)

UNDER15 SULLE MONTAGNE RUSSE – In Puglia, tra sette giorni, ci andrà anche la selezione under15 che sempre ieri, dopo aver dato spettacolo ed essersi anche divertita sulle montagne russe del gol, è uscita con un pugno di mosche in mano nel secondo match contro i capitolini. «È stata una partita a dir poco emozionante, sia per chi l’ha vista dalla tribuna, sia per chi l’ha giocata – è stato il commento a fine gara di mister Augusto – Faccio i miei complimenti alla Roma, ma soprattutto ai nostri ragazzi che oggi hanno esaltato la bellezza del calcio giovanile. Come staff continueremo a stare concentrati sulla crescita di tutta la rosa. Ci sarebbe piaciuto portare a casa i tre punti perché una vittoria dà sempre quel tocco di entusiasmo in più ma oggi abbiamo imparato qualcosa di importante per il nostro percorso». Roma avanti al decimo con Basile, strapazzata poi dal Catanzaro tra finale di primo tempo ed inizio di ripresa con le reti di Mercurio, Arone e Caliò. Dal tre a uno al tre a quattro si arriva per opera dei centri romani di Basile, Gargiulo e Dattilo che ribaltano la prospettiva; Marini riporta in parità la gara per il Catanzaro ma nel finale ancora Basile pesca il jolly che vale l’intera posta in palio per gli ospiti.

CATANZARO: De Santis, Pisano, Nigro, Carlone, Monterosso, Russo (30’ st Procopio), Scarfone, Arone, Mercurio, Marini (32’ st Micari), Caliò (15’ st Ammirato). All. Augusto. A disp: Androviski, Pugliese, Brescia, Tomaino, Usalj.
ROMA: Carta, Soares (30’ st Del Tordello), Dattilo, Gargiulo (35’ st Rizzardi), De Benedetto, Vasta, Basile, Bartolini (13’ st Falasconi), Sperlonga, Presutti, Dos Santos (30’ st Mastropietro). All. Trombetti. A disp: Carenza, Alfei, Xhemali, Tarnovetskyi, Giannelli
MARCATORI: 10’pt Basile (R); 37’pt Mercurio, 4’st Arone, 8’st Caliò (C); 12’st Basile, 17’st Gargiulo, 21’st Dattilo (R); 26′ Marini (C); 39’st Basile (R)
Ammoniti: 2′ st Scarfone (C)

UNDER17 DI MISURA – Bene non è andata nemmeno alla formazione di mister Cirillo che a Fiuggi, contro il Frosinone, ben figurando, si è vista comunque piegata per uno a zero. «Delle volte viene difficile commentare alcune partite e quella di Frosinone è tra queste – il commento dell’allenatore al termine della gara – Abbiamo dominato per un’ora, con numerose occasioni a nostro favore, con il primo tempo che ha fatto registrare otto tiri nostri contro i due del Frosinone; abbiamo schiacciato nella propria metà campo l’avversario che raramente si è affacciato nella nostra area ma alla prima sortita degna di nota siamo stati puniti con un tiro dalla traiettoria imparabile». Autore della rete Carfagna al minuto sei dopo l’intervallo. «Dopo il gol, onestamente, ci siamo un po sfaldati e non siamo più riusciti a macinare gioco con la stessa intensità della prima ora – l’aggiunta di Cirillo – Se devo recriminare qualcosa ai miei ragazzi è solo dovuto alla fragilità mentale che ho percepito dopo il gol incassato». I complimenti da parte della terna arbitrale e dei dirigenti avversari valgono comunque come certificazione della buona prestazione in campo; la testa ora va alla quarta che sarà casalinga contro il Bari al “Federale”.

FROSINONE: Capanna, Mirenzi (40’ st Borghi), Colafrancesco, Pierguidi, Pantano, Reali, Millozzi, Carfagna, Carpentieri (40’ st Boccanera), Danieli (13’ st Luzi), Castellani (15’ st Giacomel). All. Lucidi. A disp: Giora, Macchia, Marini, Perella, Menghini
CATANZARO: Le Rose, D’Oppido, Ferrise, Fiorentino (16’ st Amato), Misiano, Miceli (39’ st Crispo), Mele (16’ st Lupoi) , Tedeschi, Madia (30’ st Morrone), Macrì, Parisi (30’ st Cannataro). All. Cirillo. A disp: Canino, Bruno, Manfredi, Napoli
MARCATORI: 6’st Carfagna (F)
Ammoniti: 36’st Macrì (C), 49’st Giacomel (F)