Addio a Totò Schillaci, il ricordo del bomber quando incrociò il Catanzaro

Prima di ogni match del prossimo turno verrà osservato un minuto di silenzio per ricordarlo. Il cordoglio dell'Us

Più informazioni su

“Se le notti italiane dell’estate 1990 hanno avuto e nella memoria collettiva continuano ad avere quel sapore magico, intriso di azzurro e di felicità, lo si deve soprattutto a lui: a Salvatore Schillaci, “Totò-Gol” per tutti sull’onda dell’entusiasmo Mundial di trentaquattro anni fa.

È scomparso oggi, all’età di 59 anni, all’Ospedale Civico di Palermo dopo l’aggravarsi delle condizioni e l’evolversi in negativo del tumore al colon contro il quale combatteva già dal 2022. Partito come ruota di scorta della nazionale di Vicini nel mondiale casalingo dell’Italia, ne divenne protagonista assoluto spingendo gli azzurri sul podio e laureandosi miglior giocatore e miglior cannoniere del torneo. In carriera tante le maglie vestite: quelle di Juventus, Inter e Messina soprattutto.

totò schillaci catanzaro

Con i siciliani anche una manciata di incroci contro il Catanzaro: a cominciare da quelli con reti del dicembre 1984 – erano le aquile di Fabbri, 1-0 – e del giugno 1989 – doppietta ai giallorossi di Di Marzio, 3-1. Anche nel 1987/88 le strade del bomber e del Catanzaro si erano per due volte incrociate; l’ultima apparizione al “Ceravolo” resta invece quella del Memorial in onore del presidentissimo giallorosso con la maglia della Juventus nell’annata 1991/92.

Prima di ogni match del prossimo turno, su tutti i campi di A e B – dunque anche a Catanzaro in occasione della sfida tra gli uomini di Caserta e la Cremonese – verrà osservato un minuto di silenzio per ricordarlo”.

Il cordoglio dell’Us: La società US Catanzaro – si legge in una nota stampa- esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Totò Schillaci, protagonista indimenticabile del calcio italiano.

La sua passione, il suo talento, la sua storia calcistica iniziata nei campi di periferia e contraddistinta da una tenacia che lo portò ad indossare la maglia azzurra e a diventare l’eroe di Italia ’90, hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti gli Italiani.
Ci uniamo alla commozione di tutta l’Italia sportiva.

Più informazioni su