Basket Academy, buona la prima nel prestigioso Torneo Sant’Ambrogio, batte Barcellona 68-62

Più informazioni su

Giallorossi catanzaresi privi ancora di Sabbatino e Carpanzano, mentre i giallorossi barcellonesi al completo.

Alla palla a due l’Academy schiera l’under del vivaio Ciccio Giglio, che interpreta perfettamente il ruolo assegnatogli.

Le squadre sono contratte e molto imprecise, tant’è che il primo canestro arriva dopo ben due minuti di gioco. A quel punto si sblocca il centro catanzarese Abgortabi, che segna, marca e cattura rimbalzi, dando lo sprint ai suoi.

Barcellona cerca di tenere botta con un performante Tyrtyshnk e la frazione si chiude sul 15-11 per l’Academy.

Nel secondo tempino gli uomini del duo Procopio-Sant’Ambrogio prendono le redini della gara, producendo un discreto basket, difendendo meglio, oltre a migliorare la mira con Sipovac e Tamulevicius.

Il primo tempo finisce sul 33-27 per l’Academy, che sul finale subisce malamente cinque punti velenosi frutto del contropiede barcellonese.

Il terzo quarto parte con tanta brillantezza offensiva dell’Academy frutto dell’estro del pibe di Giovino Canestrari e del forte Dmitrovic, in ripresa. Ma la forza agonistica dei giovani di coach Biondo è ammirevole e produce ripartenze brucianti, portandoli, nel finale di quarto, ad agganciare i catanzaresi, che soffrono il pressing dei siciliani.

Ancora sugli scudi Tyrtyshnk e l’altro esterno Pelar Solana, autori di pregevoli duetti con relativi canestri. Il tempino si chiude sul 49-47.

L’ultimo quarto è molto tirato agonisticamente, aggressività da entrambe le parti, Barcellona sempre arrembante sulle ripartenze, Catanzaro più efficace nel gioco manovrato, liberando spesso Dmitrovic in penetrazione o Tamulevicius dalla distanza. Ottima prestazione di Frizzarin e Manfrè che limitano i danni per i barcellonesi.

A metà frazione l’Academy prende coscienza dei propri mezzi ed inizia ad essere più efficace in fase realizzativa. Barcellona perde progressivamente lucidità e non riesce più a segnare con rapidità . Catanzaro, allora, capisce che è arrivato il momento di chiudere la partita e con due entrate di Dmitrovic ed uno schiaccione di Tamulevicius mette la parola fine alla gara. Buona la prima.
Academy in finale.

Barcellona Bk 4.0-Bk Academy Catanzaro 62-68
(11-15; 27-38; 47-49; 62-68)
Barcellona: Peral Solana 14, Cortese 2, Lopukhov 3, Indelicato NE, Frizzarin 15, Tyrtyshnik (C) 11, Marangon 2, Miljkovic, Manfrè 15, Epifani, Palermo.
Capo Allenatore: Biondo
1º Assistente: Costantino

Catanzaro: Agbortabi 10, Canestrari 11, Dmitrovic 10, Miljanic 7, Procopio 9, Foure, Sipovac 5, D’Urzo, Tamulevicius 16, Giglio.
Capo Allenatore: Procopio
1º Assistente: Sant’Ambrogio
2º Assistente: Tunno

Più informazioni su