Catanzaro, tegole ed interrogativi in vista di Salerno

Compleanno "complicato" per Caserta: il capitano out per la gara cruciale, a parte anche Situm, Turicchia, Koutsoupias e Pontisso. Un sorriso lo regalano i tifosi

Un soffio sulle candeline – 46 – e mille pensieri che anziché dissolversi si intrecciano prendendo concretezza nell’aria. “Alla faccia del compleanno” avrà pensato Fabio Caserta questo pomeriggio varcando la soglia di Giovino e ritrovandosi in mano una quantità infinita di pacchi.

 

Più che regali da scartare, problemi che sarebbe stato di gran lunga meglio non avere: specie in un momento delicato come questo, con più critiche che risultati utili a favore e già l’obbligo di vincere per rendere stabile la propria posizione ed il progetto tecnico varato soltanto due mesetti fa. Prima tegola: Iemmello out per Salerno e probabilmente anche per il Modena.

 

Già ieri la situazione del capitano era apparsa complicata dopo i primi esami strumentali svolti sul polpaccio che qualche fastidio aveva cominciato a darlo sin dall’immediata vigilia della Cremonese: il check odierno con lo staff medico ha solo confermato le previsioni – lesione distrattiva tra primo e secondo grado al polpaccio destro – abbozzando un tempo di recupero compreso tra i quindici ed i venti giorni.

Roba che un pugno nello stomaco avrebbe probabilmente fatto meno male se considera il ruolo di leader del numero nove dentro e fuori lo spogliatoio e quello che tecnicamente avrebbe potuto offrire in campo nella partita forse cruciale del destino delle aquile in questa prima parte di stagione.

 

Senza di lui sarà necessario ridisegnare l’assetto offensivo – una chance forse per Pagano, chissà – e valutare con attenzione le scelte d’avvio per lasciare aperte il maggior numero di ipotesi tattiche poi a gara in corso.

 

Oltre al capitano oggi sono rimasti ai box per fastidi minori Pontisso – che comunque per la gara dell'”Arechi” dovrebbe tornare a disposizione – Situm, Turicchia e Koutsoupias – quest’ultimo per gestione – moltiplicando gli interrogativi da sciogliere da qui alla rifinitura di sabato.

L’unico sorriso di giornata insomma lo ha riservato la tifoseria che in massa, speranzosa in un’inversione di rotta da parte della squadra, si prepara a gremire gli spalti dell’impianto campano: ufficiale il soldout del settore ospiti, il club granata ha quest’oggi annunciato l’aumento della dotazione tagliandi per i supporters giallorossi che potranno acquistare i biglietti relativi al settore distinti superiori (micro-aree 211, 212, 213). Questo, almeno, può considerarsi un regalo di fiducia.